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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web dell’Istituzione Scolastica

ai sensi dell’articolo 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679

Ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 in questa pagina vengono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Istituto Comprensivo ANNA MOLINARO (di seguito definito Istituto) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.icmontefiascone.edu.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto Istituto Comprensivo ANNA MOLINARO

TITOLARE E LUOGO DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il Titolare del trattamento è l’Istituto “Istituto Comprensivo ANNA MOLINARO”, che ha sede in Via Cassia Nuova, 1 – 01027 Montefiascone (VT) Tel. 0761826019 – Fax 0761826019 – eM.: vtic82800t@istruzione.it legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Pier Giorgio Galli, raggiungibile al seguente indirizzo:

E-mail :  pggalli@gallilab.it –  PEC : pggalli@pec.gallilab.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Istituto nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente:

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul presente sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Nel caso di moduli per la raccolta di dati può accadere che i dati possano essere trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea nel qual caso all’interno del modulo stesso sarà presente la specifica informativa.

COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO:

I cookie sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell’utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. Il presente sito utilizza cookie tecnici di sessione e cookie analitici equiparati a cookie tecnici volti alla raccolta di informazioni, in forma aggregata, sulle modalità di navigazione nel sito degli utenti. I cookies tecnici utilizzati dal sito non consentono l’identificazione o la profilazione dell’utente.

Come disabilitare i cookie (opt-out):

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che hai la possibilità, in ogni momento, di impostare il tuo browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. Inoltre puoi normalmente impostare le preferenze del tuo browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nel tuo computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, puoi cancellare dal disco fisso del tuo dispositivo i cookie raccolti. Se vuoi eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi:

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DESTINATARI DEI DATI

Madisoft SpA quale fornitore dei servizi di hosting, sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Sono previsti trasferimenti di dati verso gli USA in aderenza alla decisione di adeguatezza “Data Privacy Framework (DPF)” adottata dalla Commissione UE il 10 luglio 2023.

PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Non sono previsti processi decisionali automatizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del REGOLAMENTO UE 2016/679).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal REGOLAMENTO hanno il diritto di:

  • rivolgere una specifica richiesta al Titolare del trattamento;
  • rivolgere una specifica richiesta al Responsabile della protezione dei dati;
  • proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
  • adire le opportune sedi giudiziarie.

Documenti